Benvenuti nel Blog

Percentuale di archiviazioni per i reati di cui agli artt. 388, 570, 572, 612bis (Stalking): oltre il 50% (fonte: Procura della Repubblica di Roma)
Percentuale di False Denunce per Stalking: oltre il 50% (fonte: Ministero dell'Interno)
"Lo Stalking in Italia è una legge giusta, ma spesso usata per fini strumentali" (Barbara Bresci, Magistrato)


Il fenomeno delle False Accuse di Stalking e dell'uso strumentale della legge è una REALTA' SCOMODA di cui ancora non si parla.
Se siete Vittime di False Accuse di Stalking raccontate le vostre esperienze e testimonianze.
Pubblichiamo le vostre storie, link esterni di informazione e contenuti inediti.
Contatti: vifast.italia@gmail.com vifast.associazione@gmail.com

domenica 9 settembre 2012

LE FALSE VITTIME DI STALKING - Il fenomeno delle False Vittime di Stalking nella letteratura specifica

Nel volume " Lo stalking tra necessità politico-criminale e promozione mediatica" di Anna Maria Maugeri si segnala ed analizza anche il fenomeno delle FALSE VITTIME DI STALKING. essendo uno dei pochi che menziona la False Victimization Syndrome.
Che il fatto che esistano persone che si fingono Vittime di Stalking, ai quali è di fatto consentito dalla legge sul 612bis di formulare delle False Accuse, cominci a essere finalmente riconosciuto è una cosa positiva.
Anche se sembra che per adesso del fenomeno si parli solo nella letteratura specifica: in gran parte americana e inglese sono la letteratura e la bibliografia sulla FALSE VICTIMIZATION SYNDROME (FVS), la Sindrome da Falsa Vittimizzazione, così come gli studi sul fenomeno (Inghilterra ed Olanda).
In Italia ovviamente arriviamo sempre dopo, quindi stiamo ancora a "Caro Babbo"........... e la gente VITTIMA delle False Vittime di Stalking viene intanto processata, condannata, arrestata, spogliata dei suoi soldi per le spese legali, depredata del suo denaro laddove gli si chiedano i danni.
Intanto però nel volume della Maugeri si incomincia ad ammettere che:

"Gli studi in materia hanno rilevato soggetti che pretestuosamente affermano di essere stati molestati con menzogne consapevoli [...] per soddisfare dei bisogni psichici o additittura soggeti che fingono o, perlomeno, esagerano dei comportamenti sgraditi per approfittarne e ottenere indennizzi economici in procedimenti legali; talora i molestatori accusano la vittima di molestie per danneggiarla (spesso per vendetta) [...]"


Il materiale è protetto da Copyright e non puo essere qui integralmente riportato, lo potete trovare e leggere a questo link cliccando QUI:

http://books.google.it/books?id=WnjC73jp178C&pg=PA153&lpg=PA153&dq=fenomeno+delle+false+vittime+di+stalking&source=bl&ots=CBWFibOZKz&sig=DDI_d0s6o0QVL5hFerW-tQCz4xw&hl=it#v=onepage&q=fenomeno%20delle%20false%20vittime%20di%20stalking&f=false


Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante per noi: lascia il tuo commento