Benvenuti nel Blog

Percentuale di archiviazioni per i reati di cui agli artt. 388, 570, 572, 612bis (Stalking): oltre il 50% (fonte: Procura della Repubblica di Roma)
Percentuale di False Denunce per Stalking: oltre il 50% (fonte: Ministero dell'Interno)
"Lo Stalking in Italia è una legge giusta, ma spesso usata per fini strumentali" (Barbara Bresci, Magistrato)


Il fenomeno delle False Accuse di Stalking e dell'uso strumentale della legge è una REALTA' SCOMODA di cui ancora non si parla.
Se siete Vittime di False Accuse di Stalking raccontate le vostre esperienze e testimonianze.
Pubblichiamo le vostre storie, link esterni di informazione e contenuti inediti.
Contatti: vifast.italia@gmail.com vifast.associazione@gmail.com

sabato 29 settembre 2012

FALSE VICTIMIZATION SYNDROME. personalità e motivazioni della Falsa Vittima



La FALSE VICTIMIZATION SYNDROME si verifica in soggetti che cercano di convincere gli altri di essere vittime di Stalking attraverso l'invenzione di fatti mai accaduti e di circostanze mai verificatesi per ristabilire un rapporto e/o ottenere attenzione.
Gli individui che presentano queste caratteristiche possono anche presentare i criteri per il Disturbo di Personalità Istrionico (DSM-IV, 1994)

In questi casi molto frustranti lo Stalker puo credere di essere la vittima. A volte denuncia anche la sua vittima di averlo pedinato........
In questi casi il vero stalker è di solito quello che ha iniziato i contatti, anche se non sempre è così.
In realtà questo tipo di stalker soffre di una grave mancanza di autostima.
Si sente molto inferiore alla vittima, che ammira molto, anche se raramente lo ammetterebbe.
Questi stalker, credendo di essere inferiori o respinti da quelli che ammirano di più (o essendolo realmente) iniziano molestando e seguendo le vittime, diffondendo chiacchiere, tenendo sotto controllo e in molti casi tramando vendette.
Nella FALSE VICTIMIZATION SYNDROME lo stalker è estremamente manipolatorio.
Molto spesso convince se stesso e gli altri che la colpa è della vittima, quando in verità la vittima spesso non avrebbe avuto alcun contatto o conoscenza dello stalker se lo stalker non avesse per primo iniziato una campagna contro di lei.
Spesso la vittima fa delle denunce alle autorità per cercare di difendersi da questo tipo di stalker.
Spesso delirante e sempre irrazionale, quando messo di fronte ai fatti questo stalker razionalizzerà e manipolerà tutto quello che potrà e ignorerà anche domande dirette, al fine di preservare la sua fantasia di essere la vittima.
Egli darà il via a conflitti e malintesi, per poi cercare di rigirarli a suo favore nel tentativo di attirare attenzione positiva per se stesso.
Vuole, in poche parole, essere come la sua vittima e quando sente che non ne è all'altezza il suo scopo diventa quello di affossare la sua vittima.
A volte questo significa semplicemente cercare di rovinare la reputazione della sua vittima attraverso la diffusione di menzogne e dicerie.
Altre volte questo significa per la vittima una denuncia con False Accuse di Stalking.




     

3 commenti:

  1. Grazie dell'esistenza di questo sito ;)
    Appena inserito nell'elenco, se ovviamente non sei contro...
    http://storieriflessioni.blogspot.com/p/link.html
    La sezione "Movimenti per la famiglia"

    Ciao,
    Jan

    RispondiElimina
  2. Proprio quello che sta succedendo a me !!!! La mia ex mi sta rovinando, dice in giro cose mai dette da me, e poi chiama i miei vicini, i parenti, gli amici e a tutti sta raccontando cose assurde mai dette da me. Inoltre sul lavoro, al bar... da tutte le parti. E poi mi denuncia per STALKING, ma la cosa bella e che me la ritrovo sotto casa, in ufficio e anche al bar dove vado.... Io sarei lo stalker ???

    RispondiElimina
  3. Tutto quello che è scritto in questo articolo ,è successo a mè.
    Non capisco come mai,l'invidia e l'ignoranza possa creare tanto danno, rimane il fatto che le denunce presentate a mio carico, sono andate in prescrizione... per fortuna e per la spiccata intelligenza del PM di turno.
    Nonostante mi sia cancellata dai vari social network.... facebook... lo stalker continua nella sua insana persecuzione.
    Anonimo----

    RispondiElimina

La tua opinione è importante per noi: lascia il tuo commento